Settembre: 5 lavori per il tuo giardino

Settembre: 5 lavori per il tuo giardino

Settembre è il mese dei nuovi inizi. Si cominciano nuove attività, si fanno progetti e ci si prepara all’anno che verrà. Anche per gli amanti del verde è il momento ideale per riprendere in mano gli attrezzi da giardinaggio e mettersi all’opera. 

Procedere alla semina di nuove piante, curare il manto erboso e potare i vecchi arbusti. Per dare nuova vita al tuo giardino e prepararlo alle prossime fioriture ci sono 5 lavori che puoi eseguire nel mese di settembre.

 Cosa seminare a settembre?

Con il caldo che si fa meno insistente e le piogge che aumentano, settembre è il momento giusto per pensare a come sarà il tuo giardino nella stagione primaverile. Narcisi, tulipani, iris e giacinti: se vuoi circondarti di colore e allegria già dai primi mesi di marzo, devi procedere alla messa a dimora delle bulbose a fioritura primaverile.

Il clima mite dei primi mesi autunnali è ideale anche per la coltivazione di piante rustiche annuali come papaveri e calendule, e delle piante sempreverdi, perfette per ravvivare il giardino anche durante l’inverno.

Risanare il giardino dopo la calura estiva: gli interventi di manutenzione

Prima di iniziare qualsiasi tipo di coltivazione è bene procedere con alcune operazioni di manutenzione del verde. Il caldo dei mesi estivi può aver indebolito piante e manti erbosi che in questo periodo necessitano di alcuni interventi di pulizia e cura.

Eliminare rami e fiori secchi, così come tutte le piante infestanti, è importante per stimolare la crescita vegetativa. Allo stesso modo i terreni sono da irrigare e concimare prima di procedere alla messa a dimora di nuove piante.

La cura del manto erboso

Un occhio di riguardo va poi alla cura del prato. È piuttosto comune trovare zone del manto erboso diradate e ingiallite alla fine dell’estate. Per dargli nuova linfa e rinforzarlo in vista dell’inverno è bene concimare il prato con un fertilizzante granulare a cessione lenta, e procedere alla semina del manto erboso nelle zone in cui risulta compromesso o indebolito.

Quali piante potare?  

Alberi a foglia caduca, arbusti sempreverdi e siepi. Da settembre a novembre puoi dedicarti alla potatura di molte piante del tuo giardino. In questo periodo le piante entrano nel riposo vegetativo. Una fase che consente di eseguire potature in modo più sicuro e con meno rischi di infezione. 

Per eseguire operazioni di taglio in modo corretto è importante rispettare alcune semplici regole

  • aspettare che gli alberi a foglia caduca siano completamente spogli 
  • potare solo gli arbusti in grado di resistere alle basse temperature come agrifogli, osmanti e ligustri. 
  • eseguire la potatura di mantenimento solo sulle siepi che hanno più di 4 anni.

Colorare il giardino a settembre

I fiori simbolo dell’autunno. I settembrini sbocciano nei primi di settembre e riempiono il tuo giardino di colori che vanno dal lilla, al rosa fino al blu indaco. Piccoli e delicati questi arbusti possono essere coltivati in vaso o direttamente a terra. 

Per un tocco di colore anche nel periodo invernale, settembre è il momento giusto per coltivare piante resistenti al freddo come  erica invernale, cavolo ornamentale e rose di natale. 

Hai bisogno di attrezzi per le tue attività in giardino? Bregoli Green dispone di un’ampia gamma di prodotti per la cura del verde e saprà darti il consiglio giusto. Contattaci!  Saremo felici di aiutarti!