Giardinaggio a febbraio: come prepararsi all’arrivo della primavera? 

I lavori di giardinaggio a febbraio sono all’insegna dell’attesa. L’inverno si fa lentamente più mite e lascia spazio all’arrivo della primavera. In questo mese ci si dedica interamente ai preparativi per la bella stagione. 

Ma quali sono le operazioni da eseguire per avere un giardino bello e fiorito nelle prime giornate di sole? Vediamolo insieme.

Pulizia del giardino al primo posto 

A febbraio si parte con la pulizia profonda del giardino: cesoie e rastrelli sono i nostri migliori alleati per procedere alla rimozione di foglie, rami secchi e vegetazione rovinata dalle temperature rigide dell’inverno. 

Molto importanti sono anche le potature di alcune specie vegetali. Arbusti e rampicanti sempreverdi richiedono particolare attenzione per restare in salute e crescere in modo ordinato. 

Quali piante potare a febbraio?

Febbraio è il mese dedicato alle potature di arbusti, sempreverdi e piante da fiore. Attenzione però: con le piante da fiore è bene procedere con cautela e tagliare le specie vegetali che necessitano realmente di un intervento. 

Piante come Camelie, Forsizie, Rododendri e Azalee, che germogliano con la fine dell’inverno, non devono essere toccate. La potatura in questo caso andrebbe a eliminare i germogli presenti sui rami, determinando una fioritura scarsa e insignificante. Al contrario, l’intervento su Rose, Glicini, Ortensie e su tutte quelle piante che fioriscono in primavera inoltrata favorisce una maggiore produzione di gemme e boccioli. 

Febbraio è il momento giusto anche per procedere alla potatura di alcuni alberi da frutto: i rami secchi e sofferenti di pomacee (Melo, Pero, Cotogno) e drupacee (Pesco, Albicocco, Ciliegio e Susino) possono essere eliminati per concentrare le energie dell’albero sulle parti più produttive e in salute. 

Le semine di febbraio 

Le semine di febbraio sono tantissime. Per avere un giardino colorato e vivace in primavera è possibile scegliere tra due modalità di semina: direttamente nel terreno, per le specie più resistenti al freddo come Papavero ornamentale, Fiordaliso e Speronella, in semenzaio, per le piante più delicate come Calendula, Dalia, Garofano, Petunia e Primula. 

Regola fondamentale per il semenzaio è conservarlo in una serra o in un luogo al chiuso,  coperto da agritessuto, in modo da proteggere le sementi dagli sbalzi di temperatura e dal freddo. 

Bregoli Green: tutto quello ti serve per i tuoi lavori in giardino 

Hai tutto il necessario per potare le tue piante? Cerchi qualcosa per eliminare le foglie secche in modo rapido e agevole? 

Riprendi i tuoi lavori di giardinaggio con gli strumenti giusti! Bregoli Green offre un’ampia gamma di prodotti per la cura e la manutenzione del verde. Se desideri sostituire vecchi attrezzi e hai bisogno di nuovi accessori per i lavori nel tuo giardino in vista della primavera,  affidati a noi! Contattaci o vienici a trovare nel nostro store di Bondeno a Ferrara.