Le 4 tipologie principali di piattaforme aeree

Le 4 tipologie principali di piattaforme aeree

Quando si ha la necessità di sollevare carichi pesanti ad altezze elevate, le piattaforme aeree sono i mezzi più indicati. Nate negli Stati Uniti nel 1969, nei decenni ne sono state introdotte diverse varianti e versioni al punto che oggi esistono sul mercato tantissimi modelli di piattaforme aeree.

Come fare a scegliere quella più adatta alla proprie esigenze? In questo articolo vediamo una panoramica delle principali tipologie e le loro caratteristiche.

Come scegliere una piattaforma aerea: le domande da porsi

Innanzitutto, per scegliere correttamente la piattaforma di lavoro aereo più adatta occorre tenere a mente quale altezza si deve raggiungere e quanto peso si deve sollevare.

Oltre a questo, è molto importante poi considerare il contesto in cui si andrà ad effettuare l’operazione:

  • è un lavoro indoor o outdoor?
  • il luogo è facilmente accessibile a macchine di grandi dimensioni o ne servono di più pratiche?
  • il terreno è accidentato o uniforme?
  • è sufficiente un movimento lineare dal basso verso l’alto o serve maggiore flessibilità? (per esempio, la necessità di muoversi anche in diagonale o orizzontalmente)

Queste sono le domande fondamentali che ti aiuteranno nella scelta della piattaforma aerea più adatta al tuo caso.

Le principali categorie di piattaforme aeree

Le principali tipologie in cui si suddividono le piattaforme aeree sono quattro:

  • piattaforme aeree verticali
  • piattaforme aeree autocarrate
  • piattaforme cingolate a ragno
  • piattaforme semoventi

Piattaforme aeree verticali

Vengono utilizzate principalmente per il sollevamento di piccoli carichi o persone (in un cestello) e si possono muovere solamente in verticale: di questa categoria fanno parte anche le classiche piattaforme a pantografo.

Essendo piuttosto piccole e leggere sono ideali per gli spazi ridotti e gli interni, ma si possono impiegare anche all’esterno. Alimentate sia a diesel che ad elettricità, possono raggiungere fino a 35 m di altezza.

Piattaforme aeree autocarrate

Le piattaforme aeree autocarrate si distinguono dalle altre grazie alla loro caratteristica di potersi muovere autonomamente su strada, permettendo di raggiungere con maggiore facilità e velocità il luogo di lavoro.

Sono generalmente dotate di bracci idraulici estendibili, in grado di ruotare di 360°, ed operano su stabilizzatori piazzati che permettono di sollevare carichi fino a anche 100 m di altezza.

Piattaforme aeree cingolate a ragno

Il loro nome deriva dai lunghi stabilizzatori idraulici collegati al corpo macchina di cui sono dotate, la cui forma complessiva ricorda quella di un ragno.

Sono ideali per il sollevamento di persone e, grazie ai cingoli e agli stabilizzatori pieghevoli, possono essere impiegate anche su terreni accidentati e in pendenza. Raggiungono fino a 50 m di altezza e possono sbracciare a 360°.

Piattaforme semoventi

Le piattaforme semoventi sono solitamente dotate di ruote e di un braccio telescopico in grado di muoversi a 360°.

Ideali sia per operazioni indoor che outdoor, consentono di sollevare persone e piccoli carichi tra i 40 e i 50 m di altezza.

Rivolgiti a Bregoli per la scelta della tua piattaforma aerea

Da Bregoli Group puoi trovare diversi modelli di piattaforme aeree, tra cui quelle semoventi targate JCB, uno dei leader mondiali del settore.

Oltre all’acquisto di mezzi nuovi e usati, mettiamo a disposizione anche un servizio di noleggio a breve e a lungo termine, includendo anche la nostra assistenza completa: contattaci ora!