Noleggio macchine agricole: perché conviene agli imprenditori

Chi lavora nel settore ortofrutticolo sa di non poter fare a meno delle macchine agricole. Così, ciclicamente, ogni imprenditore si ritrova a pensare al proprio parco mezzi, a come sostituire vecchi macchinari, a cosa optare tra trattori piccoli o medi, o ancora se scegliere di acquistare macchine nuove oppure usate. Esiste però un’alternativa assai semplice all’acquisto, più conveniente e vantaggiosa, che gli imprenditori ortofrutticoli italiani non prendono spesso in esame: il noleggio di macchine agricole.

Se si guarda al di fuori dei nostri confini, scopriamo invece una realtà molto diversa: in Europa, gli imprenditori del settore noleggiano macchine agricole con molta disinvoltura. E non si tratta affatto di un noleggio per “necessità”, ma di una vera e propria scelta strategica fatta alla luce di un calcolo tra costi e ricavi. Bregoli Group crede proprio questo: che il noleggio di macchine agricole porti con sé una serie di vantaggi molto appetibili a chi opera nel settore produttivo agricolo, e in particolare in quello ortofrutticolo.

Il noleggio delle macchine agricole si adatta alla stagionalità delle operazioni meccaniche

Il lavoro nei campi e nei frutteti è strettamente legato alla stagionalità. Molto spesso, quindi, macchine ed attrezzi si utilizzano per periodi brevi e circoscritti. Senza contare le diverse tipologie di raccolto, che richiedono l’impiego di macchine dalle caratteristiche differenti. Ecco quindi che il noleggio di mezzi agricoli può aiutare a ottimizzare le attività stagionali, mettendo a disposizione gli esatti strumenti di cui si ha bisogno, al momento giusto, senza per forza doverli acquistare per tenerli poi fermi durante i periodi di inattività.

Bisogna poi considerare che le operazioni di lavoro sono costellate di insidie quotidiane: buchi, dislivello dei terreni. In un contesto di lavoro come questo, è facile che il mezzo incontri qualche inconveniente. Accollarsi le spese di manutenzione, riparare i guasti, sostituire in breve tempo il mezzo non più funzionante per non andare incontro a un fermo produttivo sono attività impreviste che possono incidere molto negativamente sui costi dell’attività imprenditoriale. Con conseguenze negative anche sulla produzione, ovviamente.

Il noleggio di mezzi agricoli rappresenta quindi un duplice vantaggio: da un lato, permette di entrare in possesso per un periodo limitato di tempo del mezzo più idoneo a svolgere determinate operazioni. Dall’altro, consente agli imprenditori di risparmiare sui costi imprevisti dovuti a guasti o fermi, dando l’assoluta garanzia di un macchinario perfettamente funzionante, facilmente sostituibile in caso di disservizio. E tutto con estrema flessibilità.

Acquistare vs Noleggiare: la convenienza è anche economica

Ma veniamo più nel dettaglio alla questione economica: senza dubbio, chi decide di noleggiare macchine agricole va incontro a rischi più contenuti rispetto a coloro che preferiscono acquistare. Prima di tutto, chi noleggia non deve impiegare capitali ingenti: è infatti risaputo che rinnovare un parco macchine ha dei costi alti. Non solo quelli di acquisizione del mezzo, ma anche spese quotidiane, impreviste, costi fissi che incidono sull’attività. Con il noleggio tutto si semplifica: si paga il servizio, senza esporre capitali. E se questo servizio, per di più, è garantito da attività accessorie di qualità (come ad esempio l’assistenza full service di Bregoli Group), ecco che diventa più facile contenere le spese e avere la certezza che i costi dei mezzi, per l’azienda, non cresceranno. E non riserveranno brutte sorprese.

Il noleggio di macchine agricole è anche questione di giusti partner

Quando si passa dal concetto di vendita a quello di noleggio di macchine agricole, a cambiare è soprattutto il paradigma. Così un’impresa come quella di Bregoli Group non diventa più un semplice un venditore, ma il fornitore di un servizio.

“Quando un imprenditore compra una macchina agricola, è lui a doverla mantenere, facendosi carico degli eventuali guasti imprevisti. Quando siamo noi a noleggiarla, la responsabilità che quel mezzo funzioni al 100% è completamente nostra.”

A cambiare è la stessa gestione dei clienti, e a sottolinearlo è proprio Roberto Bregoli. La differenza tra vendita e locazione si esprime chiaramente nelle sue parole, che sono poi quelle dell’intero team dell’azienda di Bondeno: la responsabilità e l’onere di fronte a interruzioni del servizio passano dal cliente al fornitore. Per questo, è fondamentale che l’azienda noleggiatrice sia prima di tutto una realtà affidabile: un’azienda che faccia della sua disponibilità e dell’assistenza al cliente il suo punto di forza. Bregoli Group non solo lo promette, ma lo fa concretamente, grazie ai suoi 2000 mq. di area coperta destinata all’officina, ai suoi 18 tecnici costantemente aggiornati dalle Case Madri, ai suoi 12 mezzi mobili di pronto intervento attrezzati da officina, in grado di intervenire tempestivamente nella risoluzione di qualsiasi problema. In più, permette ai suoi clienti di accedere ai servizi fondamentali per la gestione del noleggio: verifiche periodiche, consulenza e assistenza. Un vero partner e una realtà su cui poter contare.

Scopri nel dettaglio il servizio di noleggio di Bregoli Group