Vantaggi e svantaggi delle macchine agricole e operatrici usate
Carrelli elevatori, macchine per movimento terra, piattaforme aeree e macchine agricole: questi sono solo alcuni dei prodotti disponibili all’interno della gamma dell’usato di Bregoli Group. Da anni, infatti, mettiamo a disposizione una vasta scelta di prodotti, accuratamente selezionati, revisionati, certificati e garantiti.
Ma perché dovresti preferire una macchina usata a una nuova? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’usato? Vediamoli insieme!
I vantaggi dell’acquisto di macchine agricole e operatrici di seconda mano
I vantaggi dell’acquisto di un carrello elevatore usato o di una macchina agricola o per movimento terra di seconda mano risiedono essenzialmente nel fattore economico: comprare macchinari usati comporta infatti un risparmio notevole.
Questo può essere molto vantaggioso per chi ha appena avviato la propria attività, che solitamente si ritrova ad avere un capitale per gli investimenti inferiore rispetto a chi già opera nel mercato da diversi anni. Preferire dunque l’usato al nuovo permette al neo imprenditore di acquistare 2-3 macchine al prezzo di una nuova, facilitandogli quindi l’inserimento e il posizionamento nel mercato, dove si troverà a scontrarsi con aziende già rodate e dotate di parchi macchine più grandi, motivo per cui la competizione inizialmente può rivelarsi impari.
Comprare macchine agricole, escavatori, carrelli e attrezzature usate diventa vantaggioso anche in tempi di crisi e di cali della produzione che non permettono di rinnovare come si vorrebbe i propri macchinari, evitando quindi di fermarsi completamente e restare fuori dai giochi.
Gli svantaggi dell’acquisto di macchinari usati
Sfortunatamente, il mercato dell’usato non è tutto rosa e fiori e il rischio fregature è sempre dietro l’angolo. È altamente consigliabile rivolgersi a officine e rivenditori certificati e verificare sempre di persona lo stato dei mezzi prima dell’acquisto: meglio quindi non acquistarli online a scatola chiusa, non importa quanto allettante sia il prezzo.
Trattandosi infatti di macchinari specializzati, la presenza di possibili malfunzionamenti dovuti all’usura o a una errata manutenzione potrebbe vanificare l’investimento, costringendo all’acquisto di una nuova macchina. Inoltre, bisogna sempre tenere presente che la vita del mezzo probabilmente sarà più corta, dato che la macchina ha già effettuato diversi carichi, km e attività varie.
Considerando quindi che, anche se si tratta di trattori, carrelli elevatori e attrezzature di seconda mano, le cifre economiche in gioco sono comunque piuttosto elevate: è dunque essenziale rivolgersi a rivenditori affidabili e informarsi sempre bene su tutti gli aspetti del mezzo e della compravendita.
Affidati a Bregoli Group per un usato sicuro e garantito!
Le macchine agricole e operatrici di seconda mano messe in vendita da Bregoli Group sono accuratamente selezionate e revisionate, così da poter garantire un usato sicuro e certificato che non rischierà di danneggiare la tua attività o di mettere in pericolo i tuoi lavoratori e i tuoi investimenti.